.: Chi siamo :.
L’associazione Sportiva Dilettantistica ARIOSTO nasce ufficialmente nel 1998 grazie all’iniziativa di alcuni istruttori sportivi sostenuti da diversi genitori di ragazzi disabili, con lo scopo di offrire delle opportunità in più di integrazione sociale attraverso lo sport nella natura. Nel dicembre 2004 modifica il proprio Statuto rendendolo conforme alle disposizioni previste per le Associazioni Dilettantistiche.
Essa non ha alcun fine di lucro ed opera per fini sportivi, ricreativi, culturali e solidaristici per l’esclusivo soddisfacimento di interessi collettivi. Si propone di offrire ai soci idonei ed efficienti servizi relativi alle loro esigenze motorie e sportive, ricreative e culturali, attraverso interventi individuali o di gruppo che utilizzano come strumento principale il cavallo.
Ha la propria sede legale in Via B. Merlanti, num.3 a Bavari (Genova) e la sede operativa presso la Società Ippica del Bardigiano in via Montelungo a Bavari (Genova).
L’Associazione, è affiliata alla U.I.S.P. (Unione Italina Sport per Tutti), al CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), al SOI (Special Olympics Italia) e conta oggi circa 150 soci tra utenti, genitori e simpatizzanti, una decina di istruttori con diverse qualifiche in campo sportivo equestre e specifiche sulla riabilitazione equestre FISE e CIP, oltre ad alcuni volontari.