
Il VOLTEGGIO Equestre: un approccio divertente al mondo del cavallo.
Il volteggio è una disciplina sportiva ancora poco diffusa in Italia che unisce la ginnastica artistica all’equitazione e che sviluppa forza, coraggio, equilibrio, agilità, coordinazione e spirito di squadra. Molto praticato in altri paesi europei, rappresenta un approccio propedeutico fondamentale per avvicinarsi e conoscere il cavallo e costituisce un valido aiuto allo sviluppo armonico delle potenzialità psico-fisiche dei bambini e degli adolescenti.
Il contatto con il cavallo avviene in modo diretto, non c’è la sella ma un fascione munito di maniglie e una copertina detta Pad che permette di stare sopra al cavallo in svariate posizioni. Ciò consente di toccarlo ovunque e di percepire in modo istintivo il suo movimento.
Il volteggio è uno sport completo, oltre a mettere in movimento ogni muscolo e ogni articolazione del corpo, è anche una straordinaria ginnastica per la mente. Con la pratica del volteggio si sviluppano il coordinamento, l’attenzione, l’equilibrio, il senso del ritmo e l’autostima.